Puscibaua
l'importante è che non dici
tutto quello che scrivi
Bio
Puscibaua è il nome d'arte di Nicola Papapietro, cantautore umbro (di origini italo-francesi) classe 1992.
Inizia a suonare da piccolo, avvicinandosi prima all'organetto (una sorta di fisarmonica in miniatura) per poi dedicarsi allo studio del pianoforte. Poi, preso da altre passioni, accantona per un po' gli strumenti e si dedica al teatro, alla realizzazione di alcuni cortometraggi e soprattutto alla scrittura di poesie e racconti.
Ma la musica è sempre in agguato e torna prepotentemente intorno al 2011, quando Nicola si avvicina da autodidatta alla chitarra e inizia a scrivere le prime canzoni.
Nel 2017 realizza il suo primo EP autoprodotto, La Bestemmia. Successivamente pubblica diversi singoli, l'ultimo dei quali è Romeo (2023) prodotto da Luca Cappuccio (Tarab).
Nel 2018 viene scelto per esibirsi a Torino in occasione del concorso per cantautori Sotto il Cielo di Fred. Nello stesso anno vince le finali umbre di Arezzo Wave Love Festival, cosa che gli permette di esibirsi al Festival Collisioni (Barolo) e a Rockin'1000 (Firenze). Nel 2019 è in finale a MArteLive (Roma).
In questi anni ha condiviso il palco con artisti e band come Giorgio Poi, La Rappresentante Di Lista, Iosonouncane, Lo Stato Sociale, Lucio Corsi.
Inoltre nel mese di ottobre 2023 ha debuttato con "Nuove abitudini per la notte", uno spettacolo-concerto prodotto da Strabismi e FreeTime a.p.s., scritto insieme al regista ed attore Silvio Impegnoso e portato in scena con la collaborazione del musicista Filippo Ciccioli.
Attualmente sta lavorando alla realizzazione di nuovi singoli, che saranno pubblicati nel corso del 2024.